Difficoltà legate al lavoro
Il tema del lavoro è spesso al centro di molte preoccupazioni perché coinvolge la vita quotidiana di ognuno.
Molte ore del proprio tempo sono investite nell’attività lavorativa; inevitabilmente preoccupazioni e pensieri possono derivarne e sono diversi per ogni singola persona. Tra le preoccupazioni più frequenti, legate all’attuale andamento sociale e mondiale, è di poter perdere il proprio posto, con la conseguente preoccupazione di non riuscire a trovarne un altro, oppure di trovarne uno di livello inferiore o con inferiore retribuzione. L’altra preoccupazione è legata all’avanzamento tecnologico che ci pone sempre un passo indietro rispetto a chi è più giovane, obbligandoci a rivedere le proprie competenze che rischiano di diventare obsolete.
In alcuni contesti c’è una crescita esponenziale di precarizzazione e competitività, insieme ad una maggiore complessità organizzativa, che possono generare nelle persone, non raramente, un disagio nella propria quotidianità, con ripercussioni significative nella sfera privata e sociale, arrivando a generare perfino situazioni di burnout.
Ci sono poi una serie di preoccupazioni che riguardano lo stile di personalità, i propri valori, credenze rispetto al lavoro; in alcuni casi la propria autostima dipende dai risultati lavorativi ottenuti. In questo modo si è spinti a svolgere il proprio lavoro in modo eccellente, senza ricevere critiche dai colleghi o dal capo, aumentando, in questo modo le paure, le ansie, vissuti di fallimento e rimurginio rispetto a quanto fatto.
E’ chiaro che a seconda dell’intensità dell’ansia sperimentata e delle conseguenti difficoltà di pensiero o di azione, può essere difficile affrontare da soli la situazione.
È possibile procedere con il supporto di un esperto, uno psicologo psicoterapeuta, il quale fornisce, innanzitutto, sostegno e comprensione rispetto al problema, aiutare a riconoscere i propri limiti e le proprie risorse in modo da superare gli ostacoli e recuperare un equilibrio interiore. In questo modo si avranno dei benefici anche sul piano strettamente personale della propria vita.